Iso scarl
Via Certosa, 13
17055 Toirano (SV)
Italia
P.I. e C.F. 01168590097
+393472292495
+393383123792
Via Portio, 27
Vezzi Portio (SV)
17028
Italia
info@teatroerbamatta.com
Gli strano amici del Signor Carton de Cartoni e sua consorte Sig.ra Cartina
Il laboratorio prevede la costruzione di pupazzi (umani, animali fantastici, altro) con la sola carta di giornale e dello scotch. Tale attività è introdotta da una fase di gioco e improvvisazione.
Si usa la carta di giornale come travestimento oppure manipolandola per inventare cose e situazioni. Ad esempio un rotolo di giornale può diventare un ramo, un phon asciugacapelli, un ombrello, un martello, un microfono. Dopo si costruiscono tante palline e successivamente mettendole insieme si crea il corpo di un pupazzo; spesso i partecipanti poi collaborano spontaneamente insieme alla costruzione di un personaggio.
Sogno di una notte di mezza estate
Dopo una performance introduttiva, i bambini costruiscono liberamente delle sagome di cartone che poi verranno ritagliate e colorate. Ogni sagoma è un contenitore di storie, il bambino proietta su uno schermo il suo personaggio e
successivamente, alla fine della serata, in compagnia dell’animatore, racconta la sua storia. Ogni oggetto costruito appartiene al bambino che lo ha ideato e costruito e se lo porta a casa per giocarci e sperimentare ancora. La compagnia mette a disposizione la luminotecnica per effettuare tale laboratorio.
La casa del Mago
Con tante scatole vuote (da scarpe o altro genere) ognuno costruisce un teatrino che poi si mette a tracolla usando uno spago e altresì costruisce i personaggi (due massimo tre), delle sagome tipo Jumpin’ Jack Flash (sagomine che muovono braccia e gambe) che animerà al termine della serata. Tale ipotesi prevede anche di organizzare una spontanea sfilata di bambini, nei giardini della passeggiata, essi andranno a raccontare la breve storia da loro inventata, alle persone che incontrano lungo la via. Sono tutte storie brevi (circa due minuti) un esempio è il racconto dell’incontro tra il sole e la luna.
Che cosa bolle in pentola?
L’incontro prevede di costruire un piccolo pupazzo modellando un cubetto di gommapiuma già predisposto per l’uso. Ad esso, come corpo, aggiungeremo una calza, il questo caso il materiale di recupero (lana, bottoni, bostik, calze, stoffe ecc) sarà fornito dalla compagnia.info@teatroerbamatta.com